La condivisione social nella crescita di un Hotel
Ormai un hotel non può far a meno di investire sul Social Media Marketing, Facebook, Google Plus, Instagram, Twitter, sono per citarne alcuni, rappresentano una miniera d’oro per chi sta come sfruttarli.
È la condivisione la vera arma in più per fare concorrenza, per questo motivo un hotel che voglia realmente crescere non può sottrarsi.
Che si voglia o meno, qualsiasi sito internet è già dentro il meccanismo di condivisione, come questa influirà sul successo della propria attività dipenderà da quanto siamo stati in grado di gestirlo.
Il punto di forza dei Social è l’aspetto virale, vale a dire la capacità di diffondere un messaggio attraverso il passaparola online, più il messaggio risulta interessante per gli utenti più questo viene condiviso tra le proprie cerchie social.
Se da una parte quindi questo aspetto offre grandi potenzialità comunicative, da un altro punto di vista può portare altrettanti danni se utilizzato a sproposito.
Pensiamo al peso che ha una sola recensione negativa nella scelta di un hotel in un portale di prenotazione online, ora immaginate questa recensione moltiplicata all’infinito, vi renderete conto che un hotel avrebbe un calo esponenziale delle proprie prenotazioni online.
È quindi determinante cercare di avere un controllo il più completo possibile della propria reputazione social.
I punti fondamentali nella gestione dei profili social:
- Analizza in dettaglio il vostro target per capire quali social utilizza e come
- Dedica tempo e risorse al rapporto con i vostri clienti Social
- Cerca il dialogo, puntate a soddisfare i bisogni del vostro target
- Integra nel sito web i bottoni di condivisione e collegate i vostri Social network tra loro
Ma il vero aspetto che fa realmente la differenza è la qualità dei contenuti.
Gli utenti web sono sempre più esigenti, non concedono la propria fiducia molto facilmente, si aspettano contenuti realmente interessanti.
È su questo aspetto che devi investire, proponi informazioni utili nella scheda descrittiva del tuo hotel in maniera diversa, usando articoli, video, foto, infografiche, per esempio.
Scegli argomenti che possano catturare l’attenzione del tuo target, ma soprattutto mettiti in testa che solo con un piano editoriale preciso potrai riuscire a fidelizzare la vostra utenza.
Quello che devi fare è fornire contenuti che nessun altro può dare, racconta la tua storia, chi sei, la passione per il tuo lavoro, le emozioni, rendi meno impersonale il rapporto con i tuoi potenziali clienti, solo così potrai diventare un punto di riferimento credibile.
Nessun commento